La magnolia di Porta Regale
Lodi, 05 giugno 2026
(Red) Questa è la storia di una magnolia cresciuta spontaneamente e ora spostata di 15 metri per consentire i lavori di ristrutturazione di Porta Regale, coordinati dal Provveditorato alle Opere Pubbliche del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’ambito degli interventi di valorizzazione della Lodi sotterranea.
L'albero si trovava proprio sopra una volta oggetto di recupero: "Nel corso degli anni, le sue radici hanno raggiunto la struttura creando un degrado accelerato delle murature e infiltrazioni d’acqua nei locali sottostanti - spiega il Broletto, per fare chiarezza - L’intervento è stato realizzato seguendo tutte le prescrizioni tecniche indicate dagli agronomi, mantenendo un’ampia zolla di terreno per salvaguardare al meglio l’apparato radicale e favorire il corretto attecchimento nella nuova collocazione".
Il Comune non è il soggetto responsabile del cantiere, ma l’Amministrazione "ha verificato che venissero adottate le corrette procedure per lo spostamento della pianta".