Lodi Vecchio, 25 giugno 2026
(Francesco Carrubba) Musica, cibo, bere, la banda, majorette, trampolieri, giocolieri, performance ed espositori, dai creativi agli hobbisti. La parola chiave è serenità, il colore ufficiale è l'azzurro Italia, come le 70 t-shirt di volontari e commercianti. Sono elementi della nuova Notte Bianca, in programma questo sabato e presentata oggi in Comune. Un evento che richiama migliaia di persone.
"Si rinnova la tradizione di offrire alla comunità questo momento di condivisione, promozione, valorizzazione e riscoperta della nostra realtà, a partire dalla storia della Laus Pompeia con l'aiuto del museo e di tutti gli altri soggetti - spiega il sindaco Osvaldo Felissari - Si tratta di tener vive le nostre radici offrendo serenità e accoglienza per una notte: siamo in regime di controllo per garantire le migliori condizioni di sicurezza. Siamo grati a Confcommercio, main sponsor".
Se quest'anno tiene banco la tensione tra Usa e Iran, nel 2025 non mancavano le incertezze internazionali: "C'erano qui 36 operatori di sicurezza e giustizia", svela il primo cittadino, ricordando la collaborazione con Prefettura, Questura e Carabinieri di Lodi Vecchio: "una presenza che rassicura, abbiamo chiesto anche ai fornitori di energia di starci vicini e darci una mano".
Se il consigliere delegato alla cultura Federico Cantaluppi coordina il lavoro, il consigliere Francesco Cerrelli gestisce l'organizzazione della Notte Bianca, della Sagra e delle feste natalizie: "Un evento complesso come questo, che coinvolge tutta la città, può essere portato avanti solo con entusiasmo e passione, partendo dalla volontà del sindaco. I commercianti hanno generato una marcia in più: saranno 40 le attività coinvolte e 14 punti di ristoro dedicati al cibo, in una sola sera, in un percorso cittadino con possibilità di sorprese". Si va dai classici panini con la salamella a menù più creativi e diversificati: "Abbiamo chiesto di mantenere un profilo popolare nei prezzi".
Il programma è ricco. Dalla baby dance al latino-americano, a tutti i generi musicali per ogni età, fino alla sfilata canina di Qualazampa che riscontra sempre interesse e partecipazione. Al Bocciodromo si svolgerà La Notte delle Bocce: 76 squadre per un torneo di bocce di rilevanza nazionale con nomi di alta classifica in Italia, come il campione Marco Luraghi. Ci saranno i gonfiabili e un'area dedicata ai bambini, mostre e simulatori di guida: "Spunterà il nuovo Kimi Antonelli?", scherza Felissari.
Tra i momenti di svago che si incontreranno per le vie della città e tra i balli di diverse culture, come da tradizione, non può mancare il Corpo Bandistico San Pietro che continua a celebrare i suoi "130 anni di musica e comunità". Per il liscio sono annunciati nomi di peso come Scandiuzzi, Levrini e Tonelli, oltre alla band di cover anni Novanta Super 90.
Il grazie va poi alla polizia, agli operatori dei rifiuti, alla protezione civile, alle associazioni di volontariato e alla messa in decoro delle vie dopo il grande afflusso: "Dalle 4 del mattino del giorno dopo i mezzi sono già in azione per pulire", ricorda il sindaco.
Sono stati distribuiti opuscoli casa per casa, manifesti fino al Cremasco, una decina di bacheche in legno con la mappa delle attività esposte lungo il percorso e sui due tabelloni elettronici cittadini. Sarà coinvolta anche Piazza Santa Maria con attività di intrattenimento e ristorazione, con il museo e gli scavi. L'ufficio dell'anagrafe civile sarà aperto straordinariamente per chi non ha ancora fatto la carta d'identità elettronica. Per l'anno prossimo si prevedono già nebulizzatori rinfrescanti in città.