Lodi Vecchio, 25 giugno 2026
(Andrea Biraghi) Una giornata di bocce e socialità per ricordare Marusca Bassi. Martedì il bocciodromo di Lodi Vecchio ha ospitato il Trofeo Marusca, nato da un’idea di Mirko Morandi e organizzato con la collaborazione dei gestori della struttura.
Marusca, 60enne di Lodi Vecchio scomparsa lo scorso marzo, era legata alle attività del Centro Lavoro e Arte e della Lada. I compagni la ricordano per la sua allegria e per la passione per il disegno: proprio per questo il premio scelto per il torneo è stato un quadro dedicato a lei.
L’iniziativa ha riunito il Cse Eureka, il Cse Bergognone, il Cdd Graffignana, il Cse Mosaico, il Villaggio di Teresa e la Casa famiglia di Castiglione d’Adda. Le partite di bocce sono state accompagnate da altri giochi di società, prima del pranzo che ha concluso la giornata.
Il quadro è stato vinto dal Cse Mosaico, seguito dal Cse Eureka e dal Villaggio di Teresa. Ogni partecipante ha inoltre ricevuto una calamita in ceramica realizzata dagli organizzatori. Insieme ai volontari, alla famiglia Bassi e alla Libera Associazione Diversamente Abili erano presenti anche il sindaco Lino Osvaldo Felissari e la vicesindaca Elena Voltan.