I Parsifal
Caselle Landi, 11 febbraio 2026
(Francesco Carrubba) La musica pop può far del bene. La band lodigiana dei Parsifal terrà un concerto benefico, rinunciando al cachet, alle ore 20:30 di sabato 7 marzo al Teatro Comunale di Caselle Landi (viale IV Novembre 20). Il ricavato della serata sarà devoluto alla raccolta fondi a favore di Silver, il progetto attivo in tanti comuni del Lodigiano, che vuole espandere le sue proposte per contrastare l'isolamento degli ultra 65enni e favorire un invecchiamento attivo, sano e dignitoso.
Pooh, Umberto Tozzi, Pfm, New Trolls. Sul palco una scaletta di canzoni pop e grandi classici della musica italiana degli ultimi 40 anni. I Parsifal sono nati nel 1994 a Codogno e hanno dato vita fin da subito a un'intensa attività live, con molti concerti nelle piazze lodigiane e non solo. Durante gli show, il gruppo racconta aneddoti sui propri 30 anni di carriera, esegue brani a più voci e coinvolge il pubblico anche con momenti in versione acustica.
Il biglietto d’ingresso costa 8 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini e gli ultra65enni. Per prenotare i biglietti, basta scrivere una mail all’indirizzo silver@ufficiodipiano.lodi.it.
Silver dà supporto alla vita quotidiana e contrasta la solitudine con colloqui individuali e visite di compagnia per anziani soli o fragili, telefonate settimanali tramite tablet offerti in comodato d’uso gratuito. Inoltre fornisce attività infermieristiche per il monitoraggio dei parametri e le consulenze sugli stili di vita, oltre a un sostegno di fisioterapia e psicologia.
Vengono anche promosse attività di socializzazione e ricreativa con incontri ricorrenti in comuni come Lodi, Galgagnano, Abbadia Cerreto, Codogno, Corno Giovine, Castelnuovo Bocca d’Adda, Sant’Angelo Lodigiano e con cicli di conferenze gratuite all’Unitre di Lodi. Si aggiungono le attività formative sviluppate attraverso incontri pubblici sulla salute aperti ad anziani e familiari e i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per caregiver, per aiutarli a prendersi cura dei familiari che hanno bisogno di assistenza.
Si tratta di attività fondamentali, che sono sempre più richieste dai lodigiani ma hanno bisogno di finanziamenti. Il progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo, è promosso da una rete coordinata dall’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi che coinvolge RSA, associazioni di volontariato e istituzioni tra cui la Fondazione Comunitaria e il Comune di Lodi.