Lodi Vecchio, 13 febbraio 2026
(Redazione) In questo venerdì, come sempre giorno di mercato in piazza Vittorio Emanuele II, la mattinata di Lodi Vecchio ha visto due strade chiuse al traffico. Si tratta nuovamente di via 25 Aprile e poi anche di via della Pace, ma qui solo per poche ore.
I cartelli e i divieti di accesso dovrebbero interessare via 25 Aprile almeno per la prima metà della giornata, fino all'ora di pranzo. Come già avvenuto nelle scorse settimane, nella strada operano mezzi pesanti e gru, per alcuni lavori in un'abitazione privata. Una transenna impedisce l'accesso agli automobilisti che giungono in piazza Santa Maria da Pieve Fissiraga, con provenienza dalla direttrice di Lodi. I veicoli sono quindi obbligati a girare verso via Papa Giovanni 23esimo e via San Lorenzo.
Le auto che sopraggiungono da via Libertà riescono invece a passare, anche se per qualche ora una grande betoniera ha ristretto lo spazio. Chi arriva da quella parte, però, stamattina ha incontrato una traversa sulla destra chiusa, via della Pace appunto, per un intervento in un'altra casa privata con la piattaforma elevatrice. Ma l'occupazione del suolo pubblico, annunciata con cartelli e transenne, è durata solo per qualche ora.
Nel frattempo in piazza si svolge il tradizionale mercato all'aperto del venerdì mattina, favorito anche da una bella giornata di sole.