Bandi Territoriali 2026
Lodi, 18 febbraio 2026
(Francesco Carrubba) La Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi ha aperto i Bandi territoriali 2026 con cui mette a disposizione 340mila euro di contributi, grazie alle risorse di Fondazione Cariplo. L’obiettivo è "migliorare la qualità della vita della Comunità lodigiana attraverso il supporto ad iniziative in campo sociale, di tutela del patrimonio storico artistico, culturale e ambientale".
C'è tempo fino alle ore 12 dell'8 aprile per proporre un progetto, attraverso il sito della Fondazione. I Bandi riguardano i settori delle attività culturali, dell'ambiente, del campo sociale, della tutela del patrimonio storico e artistico e dei giovani.
Anche gli enti pubblici possono partecipare in partenariato con gli enti del Terzo Settore e richiedere un contributo. Inoltre vengono premiati i progetti avanzati in "partenariato" tra più realtà.
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione definisce annualmente un piano d’erogazione sulla base dei bisogni emergenti. I contributi sono vincolati a una raccolta fondi: i promotori delle iniziative devono riuscire a raccogliere una parte di donazioni, per dimostrare che la propria idea è sostenuta dalla cittadinanza.