Lodi News - Riozzo - Summer Fest annullata, la nota degli Oxxxa Riozzo Summer Fest annullata

Riozzo, 14 giugno 2026

(Francesco Carrubba) La società sportiva dilettantistica Riozzese ha annunciato "con grande dispiacere" la decisiione di annullare le serate del 13 e 14 giugno del Riozzo Summer Fest, dopo la prima serata di venerdì 12, a cui secondo alcuni hanno partecipato poche persone. Ieri sera era previsto il concerto degli Oxxxa, molto noti nel Lodigiano e nel Sud Milano, che hanno espresso il loro malcontento.

"La decisione è stata presa a seguito di valutazioni organizzative e gestionali, maturate dopo un’attenta analisi dell’andamento della manifestazione - spiega la società - Ci rendiamo conto del dispiacere che questa notizia potrà arrecare a chi aveva programmato di partecipare e ce ne scusiamo sinceramente".

"Ringraziamo tutte le persone presenti alla prima serata, i volontari, gli sponsor, le band, i fornitori e tutti coloro che hanno contribuito con impegno alla realizzazione dell’evento", conclude la nota che non fornisce ulteriori dettagli sull'annullamento dell'evento.

"Se non fosse che siamo consapevoli che l’essere umano è capace di nefandezze ben peggiori, ci sembra incredibile come si possa mancare di rispetto per il lavoro e l’impegno di chi ha speso la propria vita per fare della musica una professione.

Perché questo siamo: dei professionisti - ha commentato la band degli Oxxxa - Un gruppo di persone che svolgono seriamente e con passione il mestiere della Musica, che in Italia è già di per sé piuttosto complesso. Proprio per questo siamo indignati nel dovervi dare questa notizia: non è solo l’aver perso un’altra occasione di passare sul palco una fantastica serata in vostra compagnia. È anche e soprattutto l’amarezza di constatare che alcune persone non portano il benché minimo rispetto verso di noi come persone, né per il nostro lavoro e il nostro tempo".

"Siamo professionisti, dicevamo. E come tali pretendiamo di essere trattati. La nostra buona fede è stata totalmente tradita a poche ore dall’evento, tramite un vile messaggio whatsapp. Come fosse un gesto normale, comune e accettabile. Non è normale.

Non è comune. Non è, soprattutto, accettabile - continua il gruppo musicale - Ringraziamo comunque gli 'organizzatori' di Riozzo per averci impartito una lezione importante. Una lezione che dopo 40 anni di OxxxA non credevamo di dover ancora imparare: al peggio non c’è mai fine. Ringraziamo loro, senza far nomi o distinzioni, perché si sono impegnati con una Band stimata e la quale integrità professionale può essere riconosciuta da chiunque, nel settore. Li ringraziamo e auguriamo loro tanta fortuna e successo nella vita così come nel lavoro. E che possano imbattersi in tanti, tantissimi clienti che abbiano la loro stessa correttezza e levatura morale".

Gli Oxxxa danno appuntamento ai fan per venerdì 19 giugno a Spinadesco (CR).