Riozzo Summer Fest annullata
Riozzo, 14 giugno 2026
(Francesco Carrubba) La società sportiva dilettantistica Riozzese ha annunciato "con grande dispiacere" la decisiione di annullare le serate del 13 e 14 giugno del Riozzo Summer Fest, dopo la prima serata di venerdì 12, a cui secondo alcuni hanno partecipato poche persone. Ieri sera era previsto il concerto degli Oxxxa, molto noti nel Lodigiano e nel Sud Milano, che hanno espresso il loro malcontento.
"La decisione è stata presa a seguito di valutazioni organizzative e gestionali, maturate dopo un’attenta analisi dell’andamento della manifestazione - spiega la società - Ci rendiamo conto del dispiacere che questa notizia potrà arrecare a chi aveva programmato di partecipare e ce ne scusiamo sinceramente".
"Ringraziamo tutte le persone presenti alla prima serata, i volontari, gli sponsor, le band, i fornitori e tutti coloro che hanno contribuito con impegno alla realizzazione dell’evento", conclude la nota che non fornisce ulteriori dettagli sull'annullamento dell'evento.
"Se non fosse che siamo consapevoli che l’essere umano è capace di nefandezze ben peggiori, ci sembra incredibile come si possa mancare di rispetto per il lavoro e l’impegno di chi ha speso la propria vita per fare della musica una professione.
Perché questo siamo: dei professionisti - ha commentato la band degli Oxxxa - Un gruppo di persone che svolgono seriamente e con passione il mestiere della Musica, che in Italia è già di per sé piuttosto complesso. Proprio per questo siamo indignati nel dovervi dare questa notizia: non è solo l’aver perso un’altra occasione di passare sul palco una fantastica serata in vostra compagnia. È anche e soprattutto l’amarezza di constatare che alcune persone non portano il benché minimo rispetto verso di noi come persone, né per il nostro lavoro e il nostro tempo".
"Siamo professionisti, dicevamo. E come tali pretendiamo di essere trattati. La nostra buona fede è stata totalmente tradita a poche ore dall’evento, tramite un vile messaggio whatsapp. Come fosse un gesto normale, comune e accettabile. Non è normale.
Non è comune. Non è, soprattutto, accettabile - continua il gruppo musicale - Ringraziamo comunque gli 'organizzatori' di Riozzo per averci impartito una lezione importante. Una lezione che dopo 40 anni di OxxxA non credevamo di dover ancora imparare: al peggio non c’è mai fine. Ringraziamo loro, senza far nomi o distinzioni, perché si sono impegnati con una Band stimata e la quale integrità professionale può essere riconosciuta da chiunque, nel settore. Li ringraziamo e auguriamo loro tanta fortuna e successo nella vita così come nel lavoro. E che possano imbattersi in tanti, tantissimi clienti che abbiano la loro stessa correttezza e levatura morale".
Gli Oxxxa danno appuntamento ai fan per venerdì 19 giugno a Spinadesco (CR).