Salerano sul Lambro, 14 febbraio 2026
(Francesco Carrubba) I lavori per la posa della fibra ottica da parte della concessionaria FiberCop sono partiti a Salerano sul Lambro e interesseranno tutte le vie del comune. Si stima che dureranno 6 mesi.
Il cantiere ha preso il via in particolare da Via Negri e via Sant'Antonio. L'obiettivo è "creare l'infrastruttura fisica necessaria per l'accesso ad internet ad alta velocità". La fibra ottica "era molto attesa perché in alcune zone del paese, in particolare in centro, era difficile anche solo telefonare", spiegano i residenti, contenti per la novità.
"Era un intervento atteso da lungo tempo", conferma la sindaca Stefania Marcolin, "Diversi operatori si erano proposti di intervenire, perlopiù parzialmente o soltanto in alcune zone del paese. Invece FiberCop finalmente, in modo molto tempestivo, ha proceduto speditamente con la proposta di progettazione e l'inizio dei lavori. Nell'arco di sei mesi promette di concludere. Coprirà con la fibra il 100% del paese, incluso il perimetro urbano. Faranno degli accordi sulle vie private. Anche per i servizi comunali, la presenza della fibra sarà importante perché integrerà gli interventi fatti con il Pnrr digitale degli ultimi 2-3 anni: ci hanno permesso di fare un salto dal punto di vista tecnologico".
"I lavori da fare sono consistenti - aggiunge la prima cittadina, - lavorano squadre numerose di operai. Usano micro-trincee per la posa dei cavi. C'è un cantiere mobile che si sta muovendo su una o due vie contemporaneamente. Al termine dei sei mesi, consolidati gli adempimenti delle mini-trincee, rifaranno poi le sezioni di asfaltatura. I punti nevralgici sul piano del traffico verranno trattati in periodi studiati per impattare il meno possibile sulla circolazione e la vita quotidiana dei cittadini. Il completamento del lavoro sarà un salto di qualità a livello di servizi per il territorio".