Lodi News - San Colombano - La Banda compie 140 anni, in un libro La Banda di San Colombano al Lambro

San Colombano al Lambro, 08 giugno 2026

(Francesco Carrubba) La Banda di San Colombano suona da 140 anni, trascorsi sempre con il pentagramma sotto gli strumenti. A celebrarli ci pensa un libro intitolato Sunevè ben, sunevè mal, batemogh i man (Sometti Editore) e scritto da Angelo Lunghi e Valeria Menichini.

Il volume - "più di 200 pagine per un percorso che attraversa tre secoli" - uscirà venerdì 12 giugno, giorno in cui verrà presentato nella sala consiliare del Comune alle ore 21. Gli autori dialogheranno con Ferruccio Pallavera, storico lodigiano e giornalista.

"Una storia lunga 140 anni fatta di musica, passione e comunità. Un viaggio tra ricordi, immagini e protagonisti di ieri e di oggi", anticipano gli organizzatori.

Il Gruppo Folkloristico musicale di San Colombano festeggerà questo traguardo con diversi appuntamenti, a partire dal raduno pomeridiano di domenica 14 giugno: Piazza del Popolo e le vie del paese saranno invase insieme a tre bande amiche: quelle di Graffignana, Casalpusterlengo e Lodi Vecchio.

Quest'ultima, che a sua volta celebra 130 anni di vita, ospiterà la banda di San Colombano nella serata di domenica 21 giugno per un concerto congiunto. Le due formazioni musicali sono accomunate anche dallo stesso direttore, il maestro Marcello Minoia.

"La nostra storia, la nostra musica. Batemog i man!".