Lodi Vecchio, 22 giugno 2026

(Francesco Carrubba) Un pubblico numeroso ha accompagnato i tre giorni di festa al centro sportivo Scudellaro per i 130 anni del corpo bandistico San Pietro, conclusi ieri sera con il gran finale.

Tra i momenti più intensi della serata di ieri c'è la consegna della stella a Cati, ex bandista venuta a mancare nel 2006, alla presenza di suo papà, sua mamma e suo figlio: "Un pensiero speciale per lei nel 20esimo anno della sua morte", spiega Isabelly Barbosa detta Isa, sassofonista 22enne della banda, presieduta da Simone Tambini. Nel suo ricordo è stata anche recitata una poesia ed è stata suonata una marcia, diretta per l'occasione dal vecchio maestro della banda Danilo Minoia.

L'ultima serata è stata caratterizzata inoltre dal concerto congiunto con l'orchestra di San Colombano, con il direttore condiviso Marcello Minoia: c'è stato uno scambio di regali tra bande. "Loro ci hanno regalato il libro per il loro 140esimo anno, noi gli abbiamo consegnato la targa per il nostro 130esimo".

"Il sentimento di gratitudine verso di noi è qualcosa di inspiegabile a parole - conclude Isa - Siamo riusciti a coinvolgere tutta la nostra attività bandistica e le altre associazioni: è stato veramente bello. Tante persone hanno lavorato 24 ore su 24 per questi tre giorni. Alla fine abbiamo ballato tutti".