Lodi News - Lodi - Blackout nel pieno del caldo Blackout - Immagine esemplificativa

Lodi, 26 giugno 2026

(Andrea Biraghi) Lodi è rimasta senza corrente nel pieno di una giornata di caldo intenso. Il blackout, dopo le interruzioni che nei giorni scorsi avevano colpito numerosi paesi del Lodigiano, ha interessato abitazioni, negozi e attività di ristorazione in diverse zone della città. Non sono stati risparmiati nemmeno alcuni semafori e l’ospedale Maggiore.

Le prime segnalazioni sono arrivate intorno alle 13.30, dopo una notte caratterizzata da sbalzi di tensione. Il guasto si è manifestato a macchia di leopardo: residenti senza elettricità hanno segnalato problemi nei quartieri San Fereolo, Fanfani, Rondò, Riolo e Revellino, mentre in altre strade vicine la fornitura risultava regolare. A Riolo, in particolare, alcune abitazioni erano al buio e altre no.

L’interruzione è arrivata durante l’ora di pranzo, costringendo diversi locali a interrompere o ridurre il servizio. Senza elettricità si sono fermati cucine, casse e impianti di refrigerazione, con difficoltà anche per negozi e altre attività.

La situazione è stata particolarmente pesante nelle case, dove ventilatori e condizionatori sono rimasti spenti proprio nelle ore più calde. I disagi maggiori hanno riguardato anziani e persone fragili.

La corrente ha cominciato a tornare gradualmente intorno alle 16, ma il ripristino non è stato uniforme e alle 18 il blackout risultava ancora in corso nella zona Borgo Adda. I guasti registrati nei giorni precedenti sul territorio erano stati collegati al surriscaldamento degli impianti e ai forti sovraccarichi della rete. Resta da chiarire se l’interruzione che ha colpito Lodi abbia avuto la stessa origine.