Lodi News - Lodi - Carrefour potenzia la vigilanza Il presidio del 25 giugno al Carrefour

Lodi, 26 giugno 2026

(Francesco Carrubba) I lavoratori dei supermercati sono stati ricevuti dai dirigenti Carrefour ieri mattina, proprio durante la loro protesta davanti al punto vendita di Viale Italia in seguito all'escalation di aggressioni subite nell'ultimo anno. La mobilitazione riguarda anche l'Eurospin di Lodi, l'Aldi di Casalpusterlengo e i market in generale.

"L'azienda Carrefour si è impegnata a estendere il servizio di vigilanza per tutta la durata dell'apertura giornaliera: quindi due persone per un turno al mattino, prevedendo anche un turno nel primo pomeriggio e poi fino a mezzanotte - spiega Daniele Gariboldi, segretario generale Filcams Cgil Lodi - Si è impegnata anche per un refresh dei  corsi che erano stati fatti nel 2023 a tutto il personale per la gestione delle emergenze e creazione di una nuova figura: l'addetto gestione emergenze (age); almeno 2 persone saranno sempre presenti a turno nel punto vendita con il compito di coordinare e gestire le situazioni che si dovessero creare".

C'è inoltre la disponibilità a partecipare al tavolo di confronto in prefettura, richiesto dai lavoratori. "Sulla chiusura anticipata alle 22 invece non c'è convergenza in quanto, secondo loro, togliere il fatturato di quelle due ore per tutto l'anno metterebbe a rischio i posti di lavoro di alcuni collaboratori in somministrazione - conclude Gariboldi - Su quest'ultimo aspetto ci riserviamo di fare un approfondimento e una riflessione, per il resto ci sentiamo abbastanza soddisfatti per l'esito dell'incontro e vigiliremo affinché sia fatto tutto e nella maniera corretta".

Intanto l'azienda Aldi ha contattato la rappresentanza sindacale interna e ha scritto a Filcams Cgil per organizzare un incontro che si svolgerà presumibilmente la prossima settimana. L'Eurospin invece continua a essere "non pervenuto".