Il Duomo e Piazza della Vittoria a Lodi
Lodi, 26 giugno 2026
(Red) Al via la campagna di raccolta delle donazioni per il Fondo Diocesano di Solidarietà, promossa da Diocesi e Fondazione Cariplo. La frase guida del fundraising è “Per noi 1 vale 3”: quando una persona donerà al Fondo attraverso la Fondazione Comunitaria di Lodi, la somma ricevuta verrà moltiplicata per tre, grazie all’effetto leva, il meccanismo utilizzato dall’ente filantropico di corso Archinti 100. In sostanza la Fondazione aggiungerà altri due euro.
Questo sistema di finanziamento del Fondo sarà attivo fino al raggiungimento dei 100mila euro di erogazione e comunque fino alla fine del 2027. Nel caso venissero raccolti 40mila euro dal Fondo, sarebbero triplicati e diventerebbero 120mila, cui vanno aggiunti i 20mila già assegnati dall’inizio del progetto dalla Fondazione Comunitaria. Si potrebbero arrivare a raccogliere ben 140mila euro sul Fondo Diocesano, da mettere a disposizione del territorio e delle sue emergenze.
Il Fondo offre aiuti diretti a famiglie o singole persone per spese urgenti come utenze, affitto, scuola e inserimento lavorativo per il tramite delle Caritas parrocchiali e ha previsto anche un nuovo filone per sostenere i progetti delle Caritas parrocchiali e rafforzare la collaborazione tra le comunità.
Attivato nel 2009, dal 2020 il Fondo è stato rilanciato per l’insorgere della pandemia del Coronavirus, mentre a partire dall’ultima Quaresima è stato sottoposto a un processo di riorganizzazione e potenziamento. Negli anni ha rappresentato un supporto prezioso per tante famiglie del territorio, rispondendo a 2.821 domande e assegnando complessivamente 3.132.860 euro. La Fondazione Comunitaria l'ha sempre sostenuto e la nuova iniziativa, con 100mila euro totali messi a disposizione, lo conferma.