Lodi News - Lodi - Il blackout a Lodi ha colpito 2200 persone

Lodi, 27 giugno 2026

(Francesco Carrubba) Il blackout ha interessato 2200 cittadini. L'assenza di corrente elettrica in molte parti della città già a partire dalle 13 di ieri sarebbe legata "alle alte temperature e all'elevato utilizzo della rete".

Il comune ha monitorato la situazione in coordinamento con la Prefettura mentre 40 tecnici di E-distribuzione e imprese terze hanno lavorato per riparare i guasti: "Le eccezionali condizioni climatiche di questi giorni stanno determinando condizioni operative più sfidanti per alcune componenti delle infrastrutture di distribuzione - fa sapere la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione - Le temperature particolarmente elevate di questi giorni non consentono infatti la normale dispersione di calore delle linee interrate che possono quindi manifestare guasti accidentali".

Le interruzioni di energia hanno colpito anche impianti dell'illuminazione pubblica e la rete dei semafori: "Si invitano automobilisti, ciclisti e pedoni a prestare la massima attenzione in prossimità di incroci e attraversamenti pedonali, adeguando la velocità e adottando ogni opportuna cautela in presenza di impianti semaforici temporaneamente non funzionanti - spiega Furegato - Le utenze disalimentate sono in costante e progressiva diminuzione; E-distribuzione ha inoltre comunicato che sono in arrivo delle power-station che consentiranno di ripristinare il funzionamento delle linee". Ne è stata installata una da 2 MW in Piazza Fiume.

E-Distribuzione ricorda che in caso di interruzioni prolungate nella fornitura di energia elettrica, sono previsti indennizzi automatici per i clienti: "Saranno erogati dal fornitore di energia elettrica in bolletta, senza bisogno di richiesta specifica da parte del cliente". L'importo e le modalità di erogazione sono stabiliti dall'Autorità Arera. Per segnalare i guasti il numero è 803.500, occorre indicare il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica.

"Le condizioni climatiche che stiamo vivendo da qualche giorno e che proseguiranno anche nei prossimi sono effettivamente fuori dalla norma, cioè eccezionali - dichiara Stefano Caserini, assessore all'Azione sul clima e docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici e dell'impatto ambientale all'Università di Parma, studioso di climate change da oltre 20 anni - Nelle giornate più torride, come quella di domenica, che secondo il bollettino di Arpa Lombardia potrebbe essere ancora più calda di oggi, è importante adottare comportamenti prudenti. In particolare, le persone anziane e più fragili dovrebbero limitare il più possibile l'esposizione nelle ore più calde della giornata, mantenersi ben idratate, trascorrere il tempo in ambienti freschi e seguire un'alimentazione leggera, evitando anche il consumo di alcolici. Sono accorgimenti semplici, ma possono fare una differenza significativa".

"Infine, invitiamo i cittadini a prestare attenzione anche all'eventualità di blackout elettrici - conclude Caserini. - È consigliabile utilizzare l'ascensore solo quando strettamente necessario, poiché la rete elettrica, sottoposta a forte stress anche per il massiccio utilizzo degli impianti di climatizzazione, potrebbe subire temporanee interruzioni. La gestione della rete non è di competenza comunale, ma è affidata al gestore del servizio, che ne monitora costantemente le condizioni operative e interviene in caso di criticità".

Intanto in vista del gran calore di domenica vengono annullati alcuni eventi, tra cui l'attesa pedalata collettiva di Fiab Lodi Ciclodi al castello e alla collina di San Colombano al Lambro che era prevista proprio dopodomani, cancellata proprio "causa allerta meteo per caldo previsto".