Lodi News - Lodi - Immagina l'ex Caffè Letterario: La corte dell'ex Caffè Letterario

Lodi, 18 febbraio 2026

(Francesco Carrubba) "Uno spazio, infinite possibilità". Il Broletto vuole far diventare l’ex Caffè Letterario di via Fanfulla 3 un luogo dedicato ai giovani. L’obiettivo è trasformare questo posto storico per ospitare attività culturali, sociali e artistiche.

E i cittadini sono coinvolti: "Vogliamo che siate voi a immaginare e a creare questo spazio - recita la Call appena pubblicata - Insieme definiremo come gestirlo e quali attività inserire al suo interno. Vogliamo dare forma a una proposta aperta che porti benefici a tutta la cittadinanza".

Gli appuntamenti del percorso partecipativo di co-progettazione, aperto a persone tra i 18 e i 35 anni e alle realtà giovanili, si terranno all'ex Caffè Letterario dalle 18 alle 20 dei giorni: 5 marzo, 31 marzo, 21 aprile, 19 maggio e 16 giugno, con un evento pubblico finale a settembre di restituzione alla comunità.

Per prendervi parte è possibile compilare un modulo tramite i canali web del Comune entro il 26 febbraio: subito dopo ogni partecipante verrà contattato per conoscere i dettagli del primo incontro.

Il progetto è promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili con il supporto della cooperativa Codici di Milano, che da metà dicembre ha in gestione i locali e che ora affiancherà il municipio facilitando gli incontri e aiutando la costruzione corale del progetto. Per informazioni: informagiovani@comune.lodi.it. "Non servono competenze: contano le tue idee".