Lodi News - Lodi - Ponte: più misure di sicurezza Il ponte Bonaparte

Lodi, 11 giugno 2026

(Francesco Carrubba) "I lavori per la nuova campata del ponte Bonaparte procedono secondo il cronoprogramma", conferma oggi il sindaco Andrea Furegato, come già emerso nell'ultimo incontro tra comune, Aipo e Regione Lombardia. Ora per il cantiere inizia una fase importante.

"Con la posa completata dei micropali e dei pali ordinari, da questa settimana partiranno i lavori per l'installazione dei pali di grande diametro: circa un metro di sezione, 18 metri di profondità, destinati a sostenere la nuova arcata sul lato idraulico sinistro - spiega il primo cittadino. - Le operazioni dureranno circa due settimane e richiederanno misure di sicurezza rafforzate sui transiti pedonali e ciclabili".

"Dopo questa fase verrà la gettata del solettone in cemento armato, la struttura portante della nuova campata. È il momento più atteso del cantiere, quello che darà forma definitiva all'arcata", conclude Furegato.

Nel frattempo, la prossima settimana arriverà in Commissione Bilancio la modifica al regolamento Tari che includerà la riduzione dell'80% per le attività economiche presenti in riva destra del fiume e alle prese con i disagi dovuti alla chiusura del ponte al traffico per via dei lavori iniziati a marzo.