Lodi News - Lodi - Università: il nuovo impianto fotovoltaico L'Università di Lodi

Lodi, 27 giugno 2026

(Francesco Carrubba) Al Polo di Lodi dell'Università Statale di Milano è stato installato un nuovo impianto fotovoltaico per ridurre l’uso di combustibili fossili e aumentare la produzione da fonti rinnovabili. Il sistema è articolato in due sezioni: una a servizio dell’ospedale per i piccoli animali e una dedicata ai locali del dipartimento di Medicina veterinaria e Scienze animali.

L’iniziativa rientra nelle strategie di sostenibilità dell’Ateneo. Il dipartimento promuove un approccio integrato che coinvolge docenti, personale e studenti, dalla gestione responsabile delle risorse all’efficienza energetica. Il polo, inserito in un contesto agricolo extraurbano, ha ottenuto nel 2025 la certificazione ambientale LEED EBOM.

All’inaugurazione, in programma alle ore 17:30 di mercoledì 1 luglio, sono previsti i saluti istituzionali della rettrice Marina Brambilla e gli interventi del prorettore alla Sostenibilità Alessandro Banterle e di Michela Minero, direttrice del dipartimento. Interverranno rappresentanti dell'Amministrazione locale.

È prevista la partecipazione anche del sindaco Andrea Furegato, il prefetto Davide Garra e il presidente della Provincia Fabrizio Santantonio.