Daniela Brocchieri, Angelo Madonini, Dante Sguazzi
Zelo Buon Persico, 08 giugno 2026
(Francesco Carrubba) Nonostante i problemi attuali della medicina generale e le difficoltà nel trovare nuovi dottori, ci sono ancora medici che diventano parte della comunità, stando al fianco dei cittadini per lungo tempo. Così il comune ha deciso di premiare Giuseppe Minestra con la benemerenza civica dopo ben 37 anni di lavoro sul territorio: il conferimento è stato annunciato in occasione del concerto per la Festa della Repubblica in Piazza Italia sabato.
Erano presenti il sindaco Angelo Madonini, il vicesindaco Daniela Brocchieri e il sindaco di Maleo Dante Sguazzi. Assente invece il dottore, perché convalescente dopo un intervento.
La Benemerenza civica è il riconoscimento con cui l'amministrazione comunale esprime gratitudine a chi ha onorato il paese con la propria opera. La motivazione definisce il dottor Minestra un moderno Ippocrate citandone la dedizione, l'umanità e la competenza sanitaria divenuta punto di riferimento per la comunità che è stato chiamato ad assistere.
Laureato in Medicina e Chirurgia il 30 ottobre 1981 all'Università di Pavia il dottor Minestra ha esercitato la professione dimostrandosi "ricco di valori etici nel perseguire la salute e alleviare le sofferenze, curando con scrupolo ogni paziente e con libertà di giudizio".