Casalpusterlengo, 10 giugno 2026

(Red) "Dipingere umanità dove il tempo rallenta". È il motto di Coloriamo l'Hospice, il progetto artistico realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi presso l’Hospice di Casale (via Fleming 1).

È nato sia per promuovere l'umanizzazione degli ambienti di cura attraverso l'arte, sia per sensibilizzare i giovani sul tema delle cure palliative e dell'accompagnamento alla persona. Protagonisti dell'iniziativa sono 18 studenti della classe 3ª A del liceo Piazza, coinvolti in un percorso di formazione sul lavoro di 40 ore, svolto tra novembre 2025 e maggio 2026.

Attraverso incontri con i professionisti della struttura e del coordinamento promozione salute dell'Asst di Lodi, visite alla struttura e laboratori artistici, gli studenti hanno progettato e realizzato una serie di pannelli che sono stati installati nella sala multisensoriale dell'Hospice. L'opera rappresenta un segno concreto dell'incontro tra il mondo della scuola e quello della cura, contribuendo a rendere gli spazi più accoglienti e significativi per pazienti, familiari e operatori. 

L'iniziativa è stata presentata ieri pomeriggio: c'erano le insegnanti e una rappresentanza degli studenti, il sindaco di Casalpusterlengo Elia Delmiglio, il direttore sociosanitario dell'Asst Silvana Cirincione, il direttore della struttura di cure palliative e hospice Benedetta Franchi con la sua équipe e la referente del coordinamento promozione salute dell'Asst Barbara Grecchi.