La planimetria di piazzale della Stazione a Codogno
Codogno, 11 febbraio 2026
(Francesco Carrubba) I lavori di riqualificazione di piazza Cadorna da parte di Rfi sono iniziati a partire da oggi, mercoledì. Entrano così in vigore alcune modifiche alla viabilità, a cominciare dalla chiusura al traffico di piazzale della Stazione.
A loro volta, anche via IV Novembre e un tratto di viale L. Ricca possono essere interessati da alcune modifiche viabilistiche, come previsto nell'Ordinanza comunale numero 15.
Nel frattempo, le fermate degli autobus di linea sono state dislocate lungo viale Martiri dello Spielberg. L'accesso solo pedonale alla Stazione Ferroviaria può avvenire tramite viale Ricca o piazzale Polenghi Lombardo o viale Trivulzio.
Un precedente aggiornamento del comune, il 7 febbraio, ha annunciato il divieto di circolazione dei veicoli proprio nel piazzale della stazione, che include via IV Novembre, piazza Cadorna e viale Ricca, fatti salvi i residenti e i mezzi di soccorso. Il transito a pedoni e ciclisti diretti in stazione dovrebbe essere consentito attraverso percorsi dedicati.