Il gambero rosso
Lodigiano, 21 giugno 2026
(Andrea Biraghi) Diversi gamberi rossi della Louisiana sono stati pescati nei corsi d’acqua del Lodigiano e raccolti in un secchio. La segnalazione riporta l’attenzione sulla presenza di una specie ormai diffusa anche nei fossi, nelle rogge e nei canali della zona.
Il Procambarus clarkii, originario degli Stati Uniti, è considerato una specie invasiva per la facilità con cui si adatta a diversi ambienti acquatici e per la rapidità con cui si riproduce. La sua presenza nel territorio lodigiano è già nota e documentata.
Il gambero rosso si nutre di vegetazione acquatica, insetti, molluschi, uova, larve di anfibi e piccoli pesci. Può quindi entrare in competizione con le specie autoctone e modificare l’equilibrio degli ecosistemi nei quali si insedia.
Anche le tane scavate lungo le rive possono creare problemi, perché contribuiscono a indebolire sponde e piccoli argini. La specie può inoltre trasmettere la peste del gambero, una malattia pericolosa soprattutto per i gamberi autoctoni.