Lodi News - Villanova del Sillaro – Sorveglianza speciale per un 52enne

Villanova del Sillario, 5 febbraio 2026

(Andrea Biraghi) Un uomo di 52 anni nato a Palermo, residente nel Lodigiano e con un lungo curriculum penale, è stato sottoposto alla sorveglianza speciale su decisione del tribunale di Milano, su proposta del questore di Lodi. La misura di prevenzione, della durata di due anni e sei mesi, è stata disposta al termine dell’udienza del 29 gennaio 2026, nell’ambito delle attività di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Alla base del provvedimento c’è una storia giudiziaria articolata. L’uomo ha riportato nel tempo condanne per reati contro il patrimonio, reati legati agli stupefacenti e ripetute violazioni di precedenti misure di sorveglianza. Era già stato sottoposto a una misura analoga nel 2000, sempre su disposizione del tribunale di Milano.

Più recentemente, il 7 ottobre 2025, era stato arrestato dalla Squadra Mobile di Lodi per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Dopo la convalida dell’arresto, gli era stata applicata la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, cessata il 30 gennaio 2026.

Il provvedimento di sorveglianza speciale è stato notificato ieri. All’uomo sono state imposte precise prescrizioni: dovrà restare in casa durante la notte, salvo motivi giustificati da comunicare alle forze dell’ordine. Dovrà inoltre cercare un lavoro, rispettare le leggi, evitare frequentazioni con persone con precedenti penali o sottoposte a misure di prevenzione, non detenere armi e non partecipare a riunioni pubbliche soggette a preavviso.

I controlli sul rispetto delle prescrizioni saranno affidati ai carabinieri competenti per territorio.