Antonella Ferrari
Castiglione d'Adda, 03 febbraio 2026
(Francesco Carrubba). Sta facendo le prove per San Siro letteralmente ogni giorno, anche con la pioggia, ma la ballerina Antonella Ferrari, 30enne originaria di Castiglione d’Adda, riesce a trovare il modo di raccontare la sua emozione: d’altra parte questa è la settimana che la porterà a danzare proprio allo stadio di Milano per la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 venerdì 6 febbraio.
“Per me si tratta di un ritorno a San Siro dieci anni dopo aver ballato alla Cerimonia di apertura della finale di Champions League del 2016, quindi emotivamente è ancora più forte - spiega. - Purtroppo delle prove e dell’esibizione non posso dire niente: è tutto riservatissimo. È un’esperienza bellissima e sono onorata di farne parte”.
Antonella Ferrari sostenuto l’audizione a fine maggio ed è stata selezionata: “A fine novembre abbiamo iniziato le prove. Io faccio parte di uno dei segmenti della cerimonia, che è uno show molto lungo complesso, e condividerò il palco con centinaia di altri ballerini e performer”.
Elena Baderna, direttrice artistica della scuola Alive Dance Studio di Piacenza, racconta: “Antonella ha una solida base di danza classica, disciplina che studia fin da bambina con grande passione. Ma è anche una ballerina versatile: segue anche lezioni di danza moderna e performa molto bene in questo tipo di coreografie, grazie al suo impegno e studio costanti”.