Codogno, 17 febbraio 2026

(Francesco Carrubba) Chiunque, intestatario di un contatore elettrico, può già aderire. Da oggi tutti possono sottoscrivere e sostenere la Comunità Solare Sud Lodigiano, attiva a Codogno e nel territorio, proposta congiuntamente da Legambiente Lodiverde e Cooperativa Amicizia alla Fondazione Comunitaria di Lodi.

Per il progetto si prevede un costo di 142.000 euro: la parte maggiore - 121.000 euro - è necessaria per la realizzazione degli impianti solari sui tetti della Coop che otterrà l'autonomia energetica, mentre il resto serve per l’allargamento della partecipazione alla comunità energetica, la comunicazione, la raccolta fondi e un seminario di approfondimento intitolato “Comunità e giusta transizione: caro bollette e povertà energetica”, in programma in primavera a Lodi.

Il contributo assegnato dalla Fondazione coprirà il 50% delle spese. Le erogazioni liberali dei cittadini - tramite i canali della Fondazione - pagheranno un ulteriore 10%: occorre raccogliere almeno 7.100 euro, deducibili fiscalmente. L'investimento residuo sarà a carico dei soggetti promotori: Legambiente e la stessa Cooperativa. Per l’impianto solare è stato inoltre richiesto un contributo sui fondi PNRR.

Si stima un risparmio in bolletta elettrica per la Coop Amicizia di circa 20.000 euro all’anno, tale da garantire la sostenibilità economica dell’investimento non coperto dai contributi.

Il piano prevede l’installazione di 100 kW di pannelli solari sui tetti della sede centrale della Cooperativa Amicizia, in via Felice Cavallotti 6 a Codogno. Lo scopo è "ridurre i consumi e l’impianto ambientale della struttura e dei servizi socio-assistenziali e, al contempo, promuovere la partecipazione del Terzo Settore alle comunità energetiche e alla transizione ecologica, portando benefici ambientali e sociali a tutti i soci e alimentando il Fondo Solidale da impegnare nel territorio per la lotta alla povertà energetica".

L’intervento interesserà 7 falde o tetti di differenti edifici di proprietà della Fondazione e della stessa Coop Amicizia. Il preventivo dei lavori stima una potenza totale di 100 kW che si aggiunge ai 20 kW di impianti esistenti. I lavori e l’allaccio dell’impianto dovrebbero essere completati entro la primavera, in modo da poter usare l’energia solare nella stagione estiva.

Ben l'80% dell’energia prodotta sarà usata direttamente per i servizi e gli uffici della struttura. Solo la parte rimanente, specie nelle ore centrali delle giornate primaverili ed estive, sarà ceduta alla rete elettrica e messa a disposizione dei soci della coop Comunità Solare: costituita dal 2 luglio 2024, è la prima e più diffusa comunità energetica presente in tutto il territorio delle province di Lodi e Piacenza, presente anche a Milano (Vermezzo e Gudo Visconti, Melegnano e Dresano, San Colombano, Desio e Seregno), di Pavia (Siziano, Landriano, Copiano e San Zenone) e attorno a Fidenza (Parma). In questi territori si contano 112 impianti fotovoltaici e quasi 300 contatori di consumo.

Per partecipare da subito al progetto e dare il proprio contributo basta compilare la richiesta di adesione sul sito della coop Comunità Solare. La configurazione di Codogno-Casale della CERS è registrata al GSE - Gestore dei Servizi Energetici e sta già scambiando energia rinnovabile locale tra una dozzina di iscritti, grazie ai primi due impianti solari allacciati alla rete. Intanto hanno aderito i comuni di Guardamiglio e Santo Stefano Lodigiano e una cinquantina di soci produttori e consumatori del Sud Lodigiano.

La tariffa di 25 euro per entrare nella Comunità Solare viene restituita al recesso. Non solo. L’adesione dà diritto ad un ristoro economico proporzionale all’energia scambiata e contribuisce al Fondo Solidale.