Lodi News - Lodi - Opere pubbliche per 17 milioni di euro La "Quadratura di Bilancio"

Lodi, martedì 03 febbraio 2026

(Francesco Carrubba) Un piano di opere pubbliche da 17 milioni di euro in tre anni. È uno dei punti chiave del nuovo bilancio di previsione, approvato dal Comune, per il triennio 2026, 2027 e 2028. La maggior parte degli interventi sulle infrastrutture ha già copertura.

La spesa per il sociale dal canto suo aumenta fino a 8,3 milioni, già quest'anno, per le fasce più fragili. Consolidati i servizi per famiglie e giovani. Vengono incrementate le risorse per scuole e mensa, per rispondere alla crescita della domanda e garantire qualità, mantenendo tariffe agevolate in base all'Isee.

Riguardo alle opere pubbliche, per iniziare, la realizzazione del nuovo Terminal Bus a Sud e di un parco lungo Viale Pavia -finanziate da privati tramite oneri di urbanizzazione - costa circa 3,5 milioni di euro. Il nuovo parcheggio pubblico coperto in Via Massena, tramite partenariato pubblico-privato, invece vale 2,7 milioni. Per il progetto di mobilità dolce e sostenibile "Green Way" si prevedono 2,2 milioni.

Capitolo scuole. Direzione Don Gnocchi: l'adeguamento alle norme di prevenzione per incendi e miglioramento sismico richiede 2,7 milioni di euro. Alla primaria "Arcobaleno" spettano 1,5 milioni per alcuni interventi, mentre alla primaria del De Amicis toccano 1,45 milioni per riqualificazione, messa in sicurezza e miglioramento sismico.

Prevista poi la manutenzione straordinaria di strade e spazi aperti per 1,2 milioni. Agli asili nido Girotondo e Serena vanno 800mila euro sempre per messa in sicurezza e adeguamento sismico. Riguardo all'Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), ci sono la manutenzione straordinaria e il miglioramento energetico di alloggi comunali per oltre 670mila euro totali.

Inoltre si spendono 570mila euro per la creazione di una nuova rotatoria all'incrocio tra Viale Milano e Via Cadamosto, 560mila euro di fondi 2026 vanno alla manutenzione straordinaria diffusa delle strade e 450mila euro al nuovo parcheggio di Via Piermarini. Ancora sul piano della sostenibilità, la creazione di un Centro per il Riuso vuole 280mila euro.

Il documento sottolinea che circa il 70% di tutti questi interventi "è già coperto da fonti di finanziamento certe". Intanto, per far funzionare meglio la macchina comunale, continua il piano assunzioni, specie in settori strategici come la Polizia Locale e l'Area Tecnica.

"Affrontiamo con determinazione i pesanti tagli della 'spending review' governativa - oltre 414mila euro solo nel 2026 - dichiara l'assessore al bilancio Simone Piacentini. - Grazie a una lotta efficace all'evasione di Imu e Tari, che ci permette di recuperare risorse da reinvestire in città senza pesare su chi ha sempre pagato".

Il bilancio di previsione è "un documento fondamentale che traccia la rotta della nostra città per i prossimi tre anni. Nonostante un contesto economico complesso, la nostra priorità resta una: investire su Lodi senza lasciare indietro nessuno - aggiunge Piacentini. - Abbiamo scelto la responsabilità: mantenere i servizi adeguati ai bisogni dei cittadini, anche a fronte di costi crescenti".