Scrutatori al seggio
Lodi, 10 febbraio 2026
(Francesco Carrubba) Mancano poco più di cinque settimane al Referendum sulla Giustizia. I comuni si preparano per le operazioni di voto che si svolgeranno domenica 22 marzo dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 23 marzo dalle ore 7 alle ore 15.
Un capitolo organizzativo importante riguarda la squadra degli scrutatori che dovranno presentarsi il sabato, quando i seggi si insedieranno. Il loro impegno continuerà la domenica per tutto il tempo della votazione e poi il lunedì, ancora per la votazione e per lo scrutinio, che a differenza di altre elezioni come le comunali - dove per via delle preferenze a volte è necessario più tempo - dovrebbe essere più agile: agli elettori si richiede solo di rispondere sì o no al quesito referendario.
I compensi per gli scrutatori sono identici in tutta Italia e sono previsti dalla legge: 149,50 euro per il presidente, 119,60 euro per scrutatori e segretario. Le sezioni elettorali speciali, come quella di Santa Chiara a Lodi, ricevono un compenso un po' più basso.
Quindi dall'albo degli scrutatori vengono estratti presidenti e scrutatori, partendo da studenti e persone disoccupate, che hanno un canale prioritario di inserimento.
In vista del prossimo referendum, l'albo del Comune di Lodi è già aggiornato. Infatti, la possibilità di iscriversi all'albo degli scrutatori della città è aperta per tutto il mese di ottobre.
A sua volta il comune di Sant'Angelo Lodigiano invita gli iscritti all’Albo degli scrutatori a segnalare la propria disponibilità per essere nominati per le consultazioni. Occorre compilare e consegnare l’apposito modulo a mano presso l’Ufficio Protocollo, tramite e-mail all’indirizzo protocollo@comune.santangelolodigiano.lo.it oppure tramite pec all’indirizzo comune.santangelolodigiano@pec.regione.lombardia.it. La Commissione Elettorale si riunirà tra il 25esimo e il 20esimo giorno prima del voto e stabilirà le modalità di nomina.
Possono comunicare la propria disponibilità all’incarico anche coloro che non sono mai stati iscritti all’Albo degli Scrutatori, purché in possesso dei requisiti di legge: essere cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune ed avere raggiunto la maggiore età, oltre che essere in possesso del diploma di licenza media inferiore.