Lodi, 17 febbraio 2026
(Francesco Carrubba) Il Comitato provinciale per il No al Referendum sulla riforma della giustizia e della magistratura, nato nel Lodigiano unendo diverse realtà del territorio, ha messo a punto un calendario di appuntamenti nel Lodigiano. Sono organizzati coralmente da Cgil Lodi, Anpi Provinciale Lodi, AVS Lodi, PD Provinciale Lodi, Lodi Comune Solidale, Associazione Italia Cuba Lodi, Codogno Insieme 2.0, Auser Provinciale Lodi, ARS Lodi, Unione Popolare Lodi, PRC Lodi, MECI Lodi.
Dopo gli incontri del 13 febbraio a Mulazzano e a Casalpusterlengo, qui con l'Anpi in prima linea, sabato 21 febbraio toccherà a Lodi Vecchio alle ore 21:00 nella sala Arci di Via della Pace, dove il magistrato Ambrogio Ceron, già Presidente del Tribunale di Lodi, spiegherà le ragioni del no.
Giovedì 26 febbraio alle ore 21, nella sala conferenze del municipio di Tavazzano con Villavesco, la Società civile per il NO al referendum costituzionale organizza un incontro pubblico sostenuto dal comitato provinciale e moderato da Rocco Tinnirello. A introdurre sarà Stefano De Vecchi, segretario del Circolo PD locale, interverranno poi l’ex magistrata del Tribunale di Lodi Elena Giuppi, il deputato Lorenzo Guerini e il senatore Alfredo Bazoli.
Venerdì 27 febbraio, al Cantinone del Castello di San Colombano al Lambro, si terrà un altro incontro pubblico dedicato al referendum costituzionale. L’iniziativa, promossa da ACLI, MEIC, Auser e ANPI, vedrà intervenire l’ex magistrata Giuppi e Lorenzo Gaiani, responsabile dell’ufficio studi ACLI Milano. L’appuntamento si configura come un momento di approfondimento e partecipazione civica aperto all’intera cittadinanza.
La campagna arriverà poi il 28 febbraio, alle ore 15:30, nella Sala Granata della Biblioteca Laudense di Lodi con un evento organizzato dal Movimento 5 Stelle, che di recente ha dato vita a banchetti anche in località come Zelo Buon Persico. In questo caso, dalle 15:30 alle 17:30, con l'introduzione della deputata M5S Valentina Barzotti, parleranno le parlamentari Carmela Auriemma e Valentina D’Orso, la procuratrice della Repubblica di Lodi Laura Pedio e il vicepresidente nazionale delle Acli Italo Sandrini.
Il 6 marzo l’ex magistrata Giuppi sarà a Codogno e nello stesso mese interverrà anche a Sant’Angelo Lodigiano, con l'Anpi. Invece il 13 marzo il dottor Spataro sarà protagonista in Sala Rivolta a Lodi per l'incontro "Giusto dire no"
Previsti anche momenti di banchetti del Pd, volantinaggio e la costituzione di un comitato ad hoc per i manifesti. La Cgil inoltre è presente con uno stand a Lodi e il venerdì a Codogno dal 22 febbraio fino al referendum del 22 e 24 marzo.
Si prospettano ancora iniziative a Tavazzano e Zelo, con la disponibilità dei magistrati coinvolti: "Vengono a spiegare le ragioni del no, siamo in fervente attività", spiegano gli organizzatori.