Il Cinema Teatro Aurora di Lodi Vecchio
Lodi Vecchio, 15 febbraio 2026
(Francesco Carrubba) Il Cinema Aurora di Lodi Vecchio ha da poco compiuto 75 anni. Un compleanno che è trascorso soprattutto alla ricerca di fondi e soluzioni progettuali per ristrutturarlo e farlo rinascere.
Ora che il cine-teatro, di proprietà della parrocchia, è entrato in un nuovo anno di vita - il Catalogo generale dei Beni Culturali fissa la sua fondazione in Piazza Vittorio Emanuele II, cuore della cittadina, nel 1950, - si prospetta una luce dal fondo della platea da circa 400 posti a sedere, come nel migliore dei palcoscenici.
La prospettiva è quella del Bando Progetti Emblematici 2026 di Fondazione Cariplo, destinato nello specifico alle province di Bergamo, Lodi, Mantova, Monza e Brianza e Sondrio. Ogni territorio potrà beneficiare di un contributo fino a 5 milioni di euro: la scadenza per l'invio della proposta era il 12 febbraio, mentre entro il 29 ottobre andrà presentato il progetto definitivo.
In generale il bando "sostiene interventi integrati e sistemici, che siano frutto di un lavoro di condivisione tra attori pubblici e privati, siano fondati su una lettura di esigenze e vocazioni, valorizzino le risorse e potenzialità locali e generino valore condiviso attraverso la costruzione di ecosistemi territoriali sostenibili".
Nel 2025 sono state cercate possibilità di finanziamento per il Cinema Aurora, con gli sforzi di don Pierluigi Bolzoni e anche con l'interessamento del Comune ludevegino, mentre alcune ipotesi di ristrutturazione erano già state avanzate. Ora si spera che il 2026 si riveli come l'anno giusto per far rinascere uno storico luogo di aggregazione e cultura.