Il municipio di Merlino
Lodigiano, 19 febbraio 2026
(Francesco Carrubba) Giorni di fermento nel comune commissariato di Merlino, dove dieci consiglieri si sono dimessi per andare a elezioni anticipate a giugno nell'ipotesi di restare l'unica lista in lizza. Hanno lasciato tutti, salvo il sindaco Giovanni Fazzi che però, dopodomani, abbandonerà l'ambulatorio e il ruolo di medico di famiglia sia del paese, sia di Comazzo. Un anno fa, in seguito a un malore, come primo cittadino aveva lasciato le redini al vice Giuliano Sottoriva.
La cessazione del suo incarico dal 21 febbraio 2026, tra l'altro, tiene aperto un altro fronte nel territorio: "Nonostante il costante impegno di ricerca di un medico a cui assegnare un incarico di sostituzione, a oggi nessuno dei medici contattati ha accettato - fa sapere l'Asst di Lodi. - Pertanto, per gli assistiti ancora in carico al dottor Fazzi rimarrà attivo l’Ambulatorio Medico Temporaneo diurno, secondo le consuete modalità, fatta salva la possibilità di effettuare la scelta di un nuovo medico - tra quelli che hanno disponibilità di posti sul territorio".
Per la scelta, i pazienti possono rivolgersi agli Sportelli territoriali di Scelta e Revoca dell'Asst Lodi, alle Farmacie territoriali, al Fascicolo Sanitario Elettronico online, al portale Asst Sioc.
Intanto, dopo il decreto di sospensione del Consiglio Comunale, è stato nominato il Commissario Prefettizio per l'amministrazione provvisoria del comune: è l'esordio in questo ruolo per Antonella D’Amico, viceprefetto aggiunto e capo gabinetto della Prefettura di Lodi, che si è insediata ieri, incontrando il personale comunale e la polizia locale.