Lodi, 19 febbraio 2026
(Francesco Carrubba) Per una mobilità urbana più ordinata e sostenibile e per una maggiore sicurezza di pedoni e ciclisti. Il Broletto ha investito 64mila euro in un piano di opere di riqualificazione della viabilità in via Magenta e piazza Martinetta, oltre che nell’asse Togliatti–Turati–De Gasperi.
In via Magenta, già zona 20, "la riorganizzazione della carreggiata, attraverso la nuova segnaletica, rende più evidenti i percorsi pedonali, mantenendo invariati i posti auto e rafforzando la tutela di chi si muove a piedi - spiega il sindaco Andrea Furegato, - È un modo concreto per aumentare la percezione di sicurezza e rendere la strada più leggibile per tutti".
In piazza Martinetta: "Prende forma un anello ciclopedonale attorno al parco, con attraversamenti promiscui più sicuri e un miglior collegamento tra viale Milano, via Napoli e l’asse verso il fiume Adda - continua il primo cittadino, sottolineando: - si tratta di un intervento che valorizza uno spazio molto frequentato e rafforza la continuità dei percorsi ciclabili cittadini".
Tra via Togliatti, via Turati e via De Gasperi viene introdotto "un nuovo assetto a sensi unici, accompagnato da camminamenti continui e paletti dissuasori nei punti più delicati", per proteggere i pedoni e rendere la circolazione più fluida.
Intanto è in fase di progettazione il nuovo assetto viabilistico di via Aldo Moro, come chiesto dai residenti, sempre all'insegna della sicurezza ma pensando anche a una circolazione ordinata e alla disponibilità di spazi per la sosta.
"È una strategia fatta di piccoli e medi interventi, tecnicamente solidi e immediatamente percepibili, che insieme contribuiscono a costruire una città più sicura e vivibile", conclude Furegato.