Lodi News - Lodi – Slitta la chiusura del ponte Il ponte di Lodi

Lodi, 19 febbraio 2026

(Andrea Biraghi) Non partirà il 2 marzo la chiusura del Ponte Napoleone Bonaparte di Lodi. L’avvio del blocco al traffico slitta di alcuni giorni a causa del completamento dei lavori sui sottoservizi.

A spiegarlo è Stefano Caserini, assessore del Comune di Lodi con deleghe ad Ambiente e Mobilità.

"Il problema deriva dal completamento dei lavori dei sottoservizi che devono essere spostati - afferma Caserini. - Alcuni sono già in corso di spostamento, come il gas e l’acqua-fognatura. Per altri si sta invece aspettando il programma dettagliato dei lavori".

Secondo quanto riferito dall’assessore, Aipo – ente committente dell’intervento – e la ditta esecutrice hanno comunicato al comitato operativo viabilità che, a causa di ritardi legati ai sottoservizi, la chiusura non avverrà il 2 marzo.

"Probabilmente sarà il 9 marzo, ma non siamo ancora in grado di dirlo con certezza perché aspettiamo la nuova comunicazione da parte di Aipo, quando sarà definito nel dettaglio il piano dei sottoservizi", precisa.

Si tratterebbe quindi di uno slittamento probabilmente di una settimana. Una decisione che, chiarisce il comune, dipende dall’avanzamento tecnico delle operazioni di spostamento delle reti e non da scelte politiche dell’amministrazione.

"Sappiamo che lo spostamento dei sottoservizi non è semplice, ci sono questioni tecniche complesse", conclude Caserini. "Aspettiamo anche noi di sapere quando sarà la data precisa".

Resta confermata la chiusura totale del ponte per circa sei mesi, ma l’avvio effettivo del cantiere è ora subordinato alla definizione definitiva del cronoprogramma tecnico.