Lodi News - Lodi - Contro la violenza Partecipanti al progetto Educhiamo contro la violenza

Lodi, 18 febbraio 2026

(Francesco Carrubba) Una serie di incontri ed eventi, con attività di formazione tenute da esperte nelle scuole e all'Università Unimi di Lodi. Il progetto "EduchiAMO contro la Violenza", grazie al sostegno del Programma Formula di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Cesvi Onlus, vedrà il Centro Antiviolenza "La Metà di Niente" - Orsa Minore ETS sensibilizzare 3.000 studenti e studentesse, dagli 11 ai 25 anni, e 1.000 docenti di Istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Così professioniste specializzate che collaborano da anni con il Centro lavoreranno per eradicare gli stereotipi di genere. Gli insegnanti in particolare "verranno preparati a cogliere situazioni di disagio e supportare chi ne è vittima e saranno responsabilizzati nel loro ruolo di educatori, per promuovere lo sviluppo umano, culturale e civile" dei ragazzi.

Su For Funding, la piattaforma web di raccolta fondi di Intesa Sanpaolo per sostenere i progetti solidali di alcune organizzazioni selezionate non profit - tra cui L’Associazione L’Orsa Minore ETS di Lodi -, è possibile donare. "Educhiamo contro la Violenza" ha raccolto quasi 40mila euro, il traguardo è fissato a 100mila euro tra 72 giorni.

Nella provincia di Lodi, negli ultimi tre anni, il Centro antiviolenza ha raccolto 1184 richieste di aiuto. Di queste, 504 donne sono state prese in carico perché vittime di violenza, mentre 613 colloqui di prima accoglienza hanno permesso di riconoscere situazioni di rischio e offrire un primo sostegno.

"Solo attraverso l’educazione, il dialogo e l’impegno collettivo possiamo costruire una società libera da ogni forma di violenza e abuso", ricorda l'associazione, "La sensibilizzazione a cogliere i segnali occulti della violenza deve avvenire sin dalla giovane età, per portare al cambiamento culturale tanto auspicato".