Brembio, lunedì 02 febbraio 2026
(Francesco Carrubba) Il settimo Memorial Perletti apre la stagione del cicloturismo lodigiano domenica 22 febbraio. Una pedalata benefica aperta a tutti con 3 percorsi da 60, 80 e 100 km. Atteso come speaker e partecipante anche Stefano Bertolotti di Somaglia, voce ufficiale del Giro d'Italia.
Si parte da Cà del Parto (Brembio), luogo della presentazione dell'evento: "Questo è il cuore del basso lodigiano, è il punto ideale da cui partire per visitare questo piccolo lembo di pianura padana”, spiega Marco Tedeschi, presidente di Passione Gravel - Strade basse lodigiane che organizza insieme a Orio Bike e Prevocicli, "Siamo volontari dello sport a disposizione di tutti per fini solidali".
Il ritrovo, aggiunge Giancarlo Prevosti, sarà alle 8.30 del mattino di domenica 22 febbraio 2026, con il via tra le 9 e le 10 e l'arrivo previsto intorno alle 14, per il tragitto più lungo. La Vecchia Osteria Cà del Parto avrà un menù convenzionato per chi si vuole fermare a mangiare. L'anno scorso c'erano 190 iscritti, partiti in 150 nonostante il meteo incerto: "Sono arrivati partecipanti da Varese, da Genova… una soddisfazione eccezionale", commenta Tedeschi, accanto a Roberto Maiocchi, il "Google Maps" e navigatore del gruppo, in quanto fa le mappe e prepara i percorsi da testare tutti insieme.
Il Memorial "è partito come una pedalata benefica in 30 amici in mezzo alla nebbia, poi è diventato sempre più importante", ricorda Alessandro Perletti, figlio di Luigi - storico presidente dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, appassionato di sport e ciclismo - e fratello di Angela: da tre anni l'evento è anche per lei.
Gli atleti riceveranno una tabellina, ovvero una sorta di "pettorale" per la bici, con il logo della manifestazione. L'iscrizione costa 10€: tolti 200€ di assicurazione, va tutto in beneficenza alle associazioni "Sara Angela Boffi - L'angelo dei bambini", in ricordo della figlia di Paolino Baffi e Laura Soldi, e all'Aira, l’associazione no profit dei pazienti reumatologici. La vicepresidente Pia Zirpolo racconta: "Quest'anno sosteniamo il Progetto DAMA (Disable Advanced Medical Assistance) dell'Asst di Lodi. Gli ammalati per me sono 'gli invisibili', non devono essere abbandonati". Emozionata, rivolge "Un grande grazie agli organizzatori. Per me sono degli angeli in bicicletta".
Il loro impegno, tra l'altro, contribuisce a creare un patrimonio e un'enciclopedia di percorsi locali di cicloturismo. La loro terza Pedalata dei Babbi Natale a dicembre ha registrato un record di partecipazione e donazioni, pari a 3200 euro, destinati ai volontari di Abio al fianco dei bambini in ospedale.
"Il 13 febbraio annunceremo il calendario delle manifestazioni cicloturistiche", anticipa Pietro Foroni, ex presidente della Provincia di Lodi e parte di Passione Gravel, "Con il Memorial del 22 febbraio parte la stagione di queste iniziative. È l'inizio di un calendario fitto per tutto l'anno, nel Lodigiano e non solo, alla scoperta delle bellezze del territorio".