Francesca Albanese
Lodi, 03 febbraio 2026
(Francesco Carrubba) La città di Lodi, con il Cinema Fanfulla, prende parte alla proiezione simultanea nazionale che vede protagonista il film Disunited Nations in un centinaio di sale in tutta Italia alle ore 21 di mercoledì 11 febbraio 2026. La visione del documentario di Christophe Cotterete sarà seguita dal collegamento in diretta streaming, intorno alle 22.30, con Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i Territori Palestinesi Occupati, e Cecilia Strada.
Se il messaggio comune da lanciare è Stop alle bombe sui civili, l'obiettivo dell'iniziativa, come spiegano gli organizzatori, è "continuare a tenere accesi i riflettori su Gaza e Cisgiordania e discutere di Onu, Diritto Internazionale e diritti dei popoli".
Francesca Albanese ha denunciato il genocidio a Gaza nel marzo 2024. Il film - attraverso interviste, materiali d’archivio e il dietro le quinte del lavoro diplomatico - racconta il percorso di questa donna tra missioni, incontri istituzionali e pressioni politiche, mettendo a fuoco una "crisi" dell'Onu e l'assenza di interventi efficaci di fronte a queste violenze.
Le Nazioni Unite, ricordano gli organizzatori, sono nate nel periodo in cui, nel 1947, venne deciso il Piano di Partizione della Palestina: il documentario si chiede se, davanti alla questione palestinese, l’Organizzazione reggerà o ne uscirà irreversibilmente indebolita.
L'iniziativa lodigiana è sostenuta da Cittadini contro la guerra Lodi, Cgil Lodi e Anpi Provinciale.