Padre Marco Finco nel Cantico delle Creature
Lodi, 10 febbraio 2026
(Francesco Carrubba) Il Cantico delle Creature, a 800 anni dalla morte di San Francesco D'Assisi, ci parla ancora. La serata gratuita di domani, mercoledì, al Teatro alle Vigne - ore 20:45 - in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lodi, farà risuonare ancora una volta le parole del santo, con al centro la poesia che da otto secoli emoziona e fa riflettere credenti e non.
Lo spettacolo della durata di un'ora, fuori abbonamento, vede protagonisti la preghiera del "poverello di Assisi" e Padre Marco Finco dell'Ordine dei frati minori cappuccini, che da oltre 20 anni omaggia il santo sul palco: frate dal 1991, sacerdote dal 1996, attore, voce recitante e cantante, è l'autore dei testi e dal 2011 è il direttore di Rosetum, che firma la produzione: inaugurato nel 1957 da Maria Callas in veste di madrina, è l’unico Centro Francescano Culturale Artistico in Italia.
Se la regia di Marcello Chiarenza asseconda la bellezza delle Laudi e l'avvicendarsi delle stagioni sul palco, le musiche sono di Cialdo Capelli, mentre scene e costumi sono firmati da Giovanni Chiarenza, Marco Muzzolon e Mirella Salvischiani.
L’ottavo centenario della morte di San Francesco è un tema caro anche alla provincia di Lodi, che ad esempio ha voluto inserire un incontro ad hoc all'interno della rassegna dei "Venerdì dell'Arte".