Lodi, 17 febbraio 2026
(Francesco Carrubba) Il futuro dell'ex Caffè Letterario in via Fanfulla è ancora da mettere nero su bianco, ma sta prendendo contorni più precisi in questi giorni e in queste ore.
Il comune di Lodi sta per dare il via infatti a un percorso di partecipazione. Verrà diffusa a breve la chiamata pubblica per offrire il proprio contributo nella realizzazione di un nuovo spazio per i giovani. L'obiettivo è trasformare questo luogo storico per ospitare attività sociali e culturali.
L'assessore a Cultura, Turismo, Associazionismo e Politiche Giovanili ha spiegato che l'amministrazione comunale vuole che sia la cittadinanza a immaginare e creare "il nuovo impulso per la città".
"Insieme definiremo come gestirlo e quali attività inserire al suo interno. Vogliamo dare forma a una proposta aperta che porti benefici a tutta la cittadinanza", ha aggiunto Milanesi.
Alla chiamata pubblica potranno partecipare, singolarmente, giovani dai 15 ai 35 anni, oltre ad associazioni giovanili. Non sono richieste competenze specifiche. La "call" verrà diffusa nelle prossime ore e sarà valida solo per pochi giorni.
A metà dicembre 2025 la giunta aveva deliberato di affidare la gestione del percorso partecipato alla cooperativa sociale Codici di Milano.