Il cinema sferico
Lodi Vecchio, 30 gennaio 2026
(Francesco Carrubba) Un’enorme bolla “cinematografica” si è materializzata oggi all’interno dell’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci di Lodi Vecchio, per un’iniziativa rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia Maria Montessori, che durante la mattinata hanno potuto approfondire in questa modalità innovativa un percorso didattico dedicato ai temi dello spazio.
L’ingresso nel particolare cinema sferico, montato appositamente negli spazi scolastici, ha richiesto piccoli accorgimenti. I bimbi, per l’occasione con un abbigliamento leggero, hanno tolto le scarpe prima di entrare nella sfera e, sotto la guida del corpo docenti, si sono accomodati all’interno della speciale platea rotonda.
All’interno del Cinema Sferico - il progetto, una sorta di planetario mobile, si chiama proprio così, - gli alunni divisi per gruppi hanno potuto ascoltare e vedere a 360 gradi - tra musiche, colori, personaggi, scenari mozzafiato ed effetti speciali - la storia intitolata Khrumka e il razzo magico, un’esperienza che ha lasciato “grandi e piccini a bocca aperta e con un'immensa luce negli occhi”, come racconta la scuola.