Marvin Gabriele Nwachukwu durante il progetto Copyshop a Milano
Lodi, 01 febbraio 2026
(Francesco Carrubba) Un giornale viene stampato, distribuito, letto insieme e restituito al pubblico nell'arco di un pomeriggio: è il Print party che prende vita allo spazio Platea in Corso Umberto dalle 16 di domenica 1 febbraio 2026, accompagnato dal live set del produttore musicale Elemento.
È uno dei momenti dell'iniziativa a ingresso libero in programma oggi e domani “Una tantum - notiziario lodigiano” (ore 10-13 e 14-17), un "laboratorio di editoria effimera" con protagonista Marvin Gabriele Nwachukwu, a cura di Gabriella Rebello Kolandra.
Nwachukwu propone infatti due giorni di "azione editoriale collaborativa" che è "finalizzata alla creazione di una pubblicazione in divenire": i partecipanti alle attività costruiscono collettivamente le pagine di un quotidiano tramite un laboratorio di anti-scrittura condotto dall’artista in collaborazione con Sonia Garcia.
Le esperienze personali vengono canalizzate in forma testuale, trattate come notizie e impaginate secondo la logica della stampa quotidiana. Si dà così vita a "una redazione effimera capace di attingere al vissuto individuale per restituire una forma di inconscio collettivo".
Durante l’intera durata del workshop, l’atmosfera di lavoro è scandita da una selezione di musicassette analogiche curata proprio da Marvin Gabriele Nwachukwu, classe 1996, di Sesto San Giovanni (Milano), artista visivo e grafico.