Lodi, 01 febbraio 2026
(Francesco Carrubba) "Una vera pietra miliare nella mia carriera". Milena Corredig definisce così il suo nuovo traguardo: ha ricevuto infatti il premio annuale 2026 Villum Kann Rasmussen - "uno dei più prestigiosi della Danimarca" -, ovvero 5 milioni di corone danesi (quasi 670mila euro) per la sua "ricerca rivoluzionaria" sulle nano e micro strutture degli alimenti e su come le molecole di latte, uova e altri prodotti animali "possano essere utilizzate come ispirazione per sviluppare nuove alternative", vegetali ed ecologiche.
Secondo la Fondazione Villum, lei "sta plasmando il cibo del futuro e aprendo la strada a un pianeta più verde". Per la scienziata lodigiana, professoressa all'Aarhus University ed esperta di scienza del cibo, è "Un riconoscimento del lavoro che svolgiamo per collegare le conoscenze fondamentali nella chimica fisica e nella scienza dei materiali alimentari".
La studiosa ha condiviso il successo con amici e colleghi, ricevendo nell'ultima settimana le congratulazioni del Dipartimento di Food Science e di professori come il vicepreside di facoltà Brian Vinter: "Un enorme complimento a Milena Corredig - non solo per il premio, ma anche per aver dimostrato che si può fare ricerca ai massimi livelli con un impatto così diretto. La conseguenza diretta della tua ricerca è che più persone possono mangiare a sazietà di cibo sano!".
L'indagine di Milena è "di enorme importanza sia per la scienza alimentare sia per le opportunità offerte dall'industria di sviluppare prodotti innovativi, accessibili, nutrienti e sostenibili", secondo il Direttore della Ricerca presso la Villum Foundation Thomas Bjørnholm.
"Abbiamo bisogno di nuove conoscenze che possano prepararci per un futuro in cui dieci miliardi di persone dovranno mangiare a sazietà ogni giorno, senza allo stesso tempo aggravare la crisi climatica o esaurire le risorse del pianeta. È quindi un meritato riconoscimento che Milena Corredig riceva la sovvenzione annuale Villum Kann Rasmussen", aggiunge Eskild Holm Nielsen, Preside della Faculty of Technical Sciences - Aarhus University.
"Milena Corredig ha dimostrato come un'eccellente ricerca di base possa essere tradotta in nuove intuizioni che rafforzino la sicurezza alimentare e contribuiscano alla transizione verde. Costruisce ponti tra il laboratorio e il nostro cibo e i suoi risultati sono di grande importanza per l'ambiente di ricerca e per la società", conclude Lars Bo Nielsen, Direttore della Villum Foundation.
Insomma, dai banchi del liceo scientifico Gandini di Lodi è iniziata una grande carriera.