Lodi News - Lodigiano - Popillia Japonica, a volte ritornano Adulto di Popilia japonica, fonte Servizio Fitosanitario Lombardia

Lodigiano, 24 giugno 2026

(Francesco Carrubba) C'è un ospite indesiderato che affolla da un paio di estati il lodigiano, da Somaglia e Lodi Vecchio fino a Lodi, dove nei giorni scorsi ha iniziato ad attaccare mais e soia. È la Popillia Japonica, nota anche come Scarabeo Giapponese, e ama mangiare le foglie di coltivazioni e giardini privati. Tra le misure di contrasto per contenerla, il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia sta posizionando sul territorio trappole e reti anti-insetto: sono segnalate da cartelli.

Curiose le indicazioni ufficiali del Servizio Fitosanitario, riportate dal Comune di Somaglia e rivolte ai giardini privati. Innanzitutto si invita alla "raccolta manuale" e a "scuotere le piante al mattino presto (quando l'insetto è meno attivo) e far cadere gli esemplari in un secchio con acqua e sapone".

Si possono poi utilizzare reti a maglia fine per proteggere le piante da frutto o gli orti e repellenti naturali: "l'uso di olio di Neem può aiutare a tenere lontani gli insetti". In caso di forti infestazioni, è possibile impiegare prodotti autorizzati o insetticidi a base di azadiractina.

Non si devono installare trappole fai-da-te o commerciali nei giardini privati o nei piccoli appezzamenti: "Attirano gli insetti da chilometri di distanza, peggiorando l'infestazione". Gli esemplari adulti iniziano a emergere tra fine maggio e inizio giugno: da allora è attivo il costante monitoraggio del territorio.