L'assessore comunale Milanesi, il funzionario provinciale Francione e il consigliere provinciale Saltarelli
Lodi, 20 febbraio 2026
(Francesco Carrubba) Nel corso del consiglio provinciale di ieri, il presidente Fabrizio Santantonio ha ricordato che Bookcity è un evento pluriennale nato a Milano: "Tre anni fa abbiamo sottoscritto, noi e la provincia di Cremona, un accordo per organizzare come province una sessione di Bookcity territoriale: si svolge nei nostri spazi ed è organizzata insieme a librerie e attività cittadine, dai ristoranti alle aziende".
Il consigliere alla cultura Daniele Saltarelli ha spiegato: "L'intenzione per il futuro è portare Bookcity anche fuori dal capoluogo, in altre zone della provincia. Dura una settimana e porta interventi di qualità, è gestito dall'ufficio eventi in collaborazione con il comune. C'è l'intenzione di fare qualche anticipazione nel corso dei prossimi mesi, aspettando Bookcity in autunno e coinvolgendo le scuole superiori. Si cerca di portare eventi di qualità e far conoscere il territorio, con costi in misura esigua, anche rispetto ad altre iniziative".
L'anticipazione è arrivata in occasione del voto sul riconoscimento del debito fuori bilancio, una misura straordinaria necessaria per ovviare ad alcuni ritardi amministrativi nei pagamenti - 2754,10 euro tra spese di trasporti, agenzia di viaggio, albergo, vitto e alloggio per gli ospiti -, dovuti a problemi informatici.
Annunciando il voto contrario dell'opposizione, il capogruppo Passerini, sindaco di Codogno, ha dichiarato: "Esiste un territorio che può diventare attrattivo e rappresentare una grande forza, la provincia deve coinvolgere e non centralizzare. Dovrebbe fare da collettore anche fuori dal capoluogo".
Saltarelli replicato: "Nel 2023-24-25 sono stati coinvolti una decina di Comuni con eventi culturali sul territorio, anche tramite il sistema bibliotecario. Nell'ultimo anno abbiamo coinvolto una ventina di enti, con il riconoscimento di cofinanziamenti importanti. Certo, si può fare sempre molto di più. Per esempio con l'80esimo della Repubblica, i territori verranno coinvolti sempre di più”.