Lodi, 20 febbraio 2026

(Annalisa Andreini) Sapori orientali sulla scia del Ramen.

Anche a Lodi compaiono nuovi locali a tendenza orientale, che seguono l’onda della moda.

In via Milano, per esempio, negli spazi in cui un tempo c’era il ristorante “La Tavolaccia” con piatti pugliesi, dal 28 gennaio scorso si può degustare la cucina orientale.

Non è però un ristorante, bensì un’osteria giapponese (con anche possibilità di asporto), “Dozo Rame & Izakaya”, che propone come piatto must il ramen, rigorosamente con brodo preparato homemade.

Il ramen tipico giapponese infatti è un piatto con i noodles( spaghetti fatti con farina di frumento, sale e acqua), serviti in brodo di carne( maiale o pollo), eventualmente con l’aggiunta di salsa di soia o miso, uova e verdure. Viene poi completato da diversi particolari, tra cui alghe marine secche e il famoso kamaboko a forma di spirale, meglio conosciuto come naruto: piatto antico giapponese utilizzato per guarnire il ramen e le zuppe in genere. composto da panetti bianchi, che vengono poi tagliati a fette per la decorazione. Ogni fetta è realizzata con pesce frullato, come pesce azzurro, surimi e crostacei e un po’ di sale. A volte si aggiungono anche il negi( un cipollotto lungo tipico della cucina giapponese) o fettine sottili di maiale. 

Il giovane titolare della nuova osteria, Yan (35 anni), non è certo nuovo alla ristorazione ed è in città dal ‘98. 

Proprio grazie alla sua esperienza pregressa offre un menu di qualità con un’attenzione alle materie prime e la sapienza di uno chef che ha imparato le tecniche giapponesi.

Per il ramen ha scelto una pasta artigianale e un brodo chintan con carne di pollo e maiale: una tipologia di brodo chiaro e trasparente, limpido come gusto ma ricco di umani e una lenta cottura di più di otto ore. Molto diverso dal brodo paitan decisamente più corposo, bianco, preparato con ossa di maiale e pollo.

Uno dei piatti più richiesti? 

Un ramen composto da un brodo ricco e avvolgente, Chashu tenerissimo, uovo marinato dal cuore morbido e noodles artigianali.

Oltre a questo, l’osteria presenta diversi piatti di cucina giapponese con la cottura alla brace caratteristica( Robata Yaki) e diversi sakè da accompagnare al Ramen, quindi da pasto ma anche dopo pasto. Interessanti sono ad esempio le proposte di sakè invecchiati o fruttati, come quello al mango e zenzero, da degustare nei momenti di relax.

Yan è anche titolare di un locale di recente apertura a Crema, “Yuzu”, contemporary sushi experience in via IV Novembre, con diverse proposte anche di poke.